Migliorare i rapporti commerciali applicando strategie di business collaborativo: questo è lo scopo della norma ISO 44001, “Collaborative business relationship management systems – Requirements and framework”, recentemente pubblicata dall’International Standard Organization.

Lo standard descrive tutti gli strumenti tipici dei sistemi di gestione e analizza come applicare ai rapporti commerciali i requisiti di un approccio per processi.

Sviluppata secondo la struttura generale comune dell’High Level Structure, la ISO 44001 può essere integrata facilmente con i sistemi di gestione già presenti in azienda, può essere applicata a qualunque organizzazione, indipendentemente dalla dimensione o tipologia (privata o pubblica), ed utilizzata sia per progetti one to one che per collaborazioni con numerosi partner.

Attraverso un ciclo di otto stadi è possibile stabilire relazioni collaborative sostenibili, implementando strategie che includono aspetti che vanno dalla consapevolezza operativa alla creazione di valore, dalla conoscenza alla valutazione interna, dalla selezione dei partner al lavoro insieme, dalla collaborazione alle exit strategies.

L’obiettivo è quello di massimizzare le relazioni con gli stakeholder, generando benessere collettivo grazie a idee più innovative frutto di un confronto, e permettendo la riduzione e il contenimento dei costi tramite la condivisione delle risorse.

Il Gruppo Ecoconsult, collabora da sempre con diverse realtà su progetti di diversa natura, per offrire ai suoi clienti servizi sempre più completi.